La Griglia di Amsler, utilizzata sin dal 1945, è un reticolo a righe verticali e orizzontali utile per il riconoscimento precoce della degenerazione maculare correlata all’età. Non sostituisce la visita del medico ma permette di evidenziare i primi sintomi.
È possibile eseguire il test di Amsler guardando la griglia riportata il alto.
istruzioni
Il test si può eseguire in maniera semplice e veloce, in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
– Se si utilizzano occhiali o lenti a contatto, è necessario utilizzarli anche per l’esecuzione del test.
– Tenere il reticolo alla normale distanza di lettura di 30 cm circa in un ambiente ben illuminato
– Coprire l’occhio sinistro e fissare lo sguardo sul punto nero al centro del reticolo per circa 10 secondi (evitando di far scorrere l’occhio all’interno della griglia, ma fissando il centro)
– Osservare se si nota in qualsiasi punto del reticolo la scomparsa dei quadretti o la distorsione dei loro margini.
– Eseguire lo stesso procedimento anche per l’occhio destro.
Se si notassero alterazioni visive della normale quadrettatura (zone vuote, sfocate, annebbiate, linee ondulate, distorte o interrote, ecc) consigliamo la consultazione dell’oculista
Chi può fare il test?
Vista la sua semplicità, il test può essere eseguito da tutti!
È particolarmente indicato a soggetti che sono più a rischio di sviluppare malattie retiniche, nello specifico coloro che sono a rischio di sviluppare la degenerazione maculare, ovvero:
– over 50
– soggetti affetti da miopia elevata
– soggetti che sono stati già colpiti da una patologia retinica in un occhio
– soggetti a cui è stata riscontrata la presenza di drusen (piccole formazioni ialine di colore bianco-giallastro, presenti in circa l’1% della popolazione, che possono essere visualizzate nella coroide dell’occhio o intorno al nervo ottico) o altri fattori di rischio per lo sviluppo di patologie della coroide o della retina.
Chi era Amsler?
Marc Amsler (1891-1968) era un oculista svizzero, noto per i suoi studi sul distacco di retina e sulle patologie che interessano la macula; per diagnosticare queste ultime ha ideato il test che porta il suo nome. Amsler prese l’idea della griglia da un oftalmologo svizzero di nome Edmond Landolt, che la utilizzava per altri scopi, e utilizzò questo strumento come test visivo.