Con la continua esposizione a fonti di luce dannose (informazioni) ed agenti ossidanti, in via d’aumento a causa dello stile di vita odierno (dispositivi con retroilluminazione a led, fumo di sigaretta, inquinamento), sta diventando sempre più importante proteggere in modo efficace i nostri occhi.
Acido alfa lipoico e Fosfatidilserina, molecole presenti in natura e conosciute da diversi anni per i loro effetti benefici sul sistema nervoso, sono oggi oggetto di studio proprio per le numerose evidenze sulla loro capacità di preservare i nostri occhi dall’invecchiamento precoce e dal rischio di sviluppo di malattie degenerative, come la DMS, degenerazione maculare senile.
L’acido alfa lipoico è un potente antiossidante biologico, presente a livello dei mitocondri e capace di chelare, “catturare”, ioni metallici. Diversi studi hanno documentato un effetto benefico a livello oculare a seguito di integrazione con acido alfa lipoico:
- riduzione della morte delle cellule dei capillari retinici
- riduzione della morte dei fotorecettori (i coni e bastoncelli)
- protezione della congiuntiva e della cornea dai danni derivati dall’esposizione ai raggi UV
- miglioramento dei sintomi dell’occhio secco
- riduzione della progressione della cataratta.
L’Acido alfa lipoico agisce da agente antiossidante ed antinfiammatorio, modulando le risposte delle cellule, le quali diventano capaci di tollerare meglio i danni (ad esempio il danno da luce blu per i fotorecettori della retina).
La Fosfatidilserina è uno dei principali componenti delle membrane cellulari. Determina la fluidità delle membrane, facilitando la comunicazione tra le cellule nervose e dunque la trasmissione degli impulsi nervosi.
Conosciuta come un “cibo per il cervello” in quanto capace di migliorare le prestazioni cognitive, entra in gioco nella regolazione di alcuni processi in ambito oculare.
In particolare, insieme all’acido alfa lipoico, controlla il rilascio del glutammato endogeno, un neurotrasmettitore che viene rilasciato in maniera eccessiva durante processi degenerativi, scatenando reazioni da eccitotossicità che portano alla morte cellulare e all’instaurazione di processi infiammatori e ossidativi.
Ecco dunque che Acido alfa lipoico e Fosfatidilserina contenuti in Pixel Active HD (maggiori informazioni) rappresentano due preziosi alleati per la salute dei nostri occhi e la prevenzione delle patologie degenerative oculari.